Creiamo e valorizziamo
la vostra Reputazione Online

Introduzione alla Reputazione Online

Si parla molto di gestione della reputazione online (o reputazione digitale, o web reputation) ultimamente, ma spesso non è chiaro esattamente di che cosa si tratti. Di seguito abbiamo preparato alcune righe, per aiutarvi a capire che cosa è la reputazione online e in che cosa consiste il nostro lavoro.

Che cosa è la Gestione della reputazione online?

La vostra reputazione online (o reputazione digitale) è influenzata da quello che postate sul web e da quello che gli altri dicono di voi o della vostra azienda online.

    • La gestione della reputazione online comprende una combinazione di marketing, pubbliche relazioni, conoscenza legali e strategie SEO, che tutti insieme proteggono e difendono la vostra immagine online o la reputazione della vostra azienda.

Chi può trarre giovamento dalla gestione della reputazione?

Tutti, dottori, avvocati, commercialisti, piccoli imprenditori, professionisti. Ognuno di loro ha bisogno di una buona immagine online. Che stiate cercando un lavoro, nuovi clienti o nuove possibilità di business, la vostra prima ricerca verrà fatta online. Ogni imprenditore sa che i clienti ricercano prodotti e servizi online prima di decidersi all’acquisto. La gestione del brand è sempre più importante e una buona reputazione è un bene prezioso.

Come funzione la gestione della reputazione online?

Google utilizza un complesso algoritmo per determinare in quali pagine mostrare i risultati delle ricerche. Accade facilmente che i contenuti da fonti autorevoli siano elencati fra i primi risultati, mentre quelli con bassa autorevolezza non siano mostrati affatto. La gestione della reputazione si propone di influenzare i risultati delle ricerche migliorando l’autorevolezza e la visibilità di contenuti positivi, sia che si tratti di promuovere una azienda, un prodotto o un privato.

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Se ogni campagna di gestione della reputazione è unica, le azioni che si possono intraprendere solitamente sono le seguenti:

        • • Monitoraggio dei mentions di un privato, libero professionista o di un brand e coordinamento di una risposta rapida ed adeguata
        • • Pubblicazione di contenuti scritti in modo professionale su siti web affidabili e autorevoli.
        • • Scambio di link con contenuti web positivi e di grande impatto
        • • Ottimizzazione di siti esistenti e di profili social in modo da comparire ai primi posti dei risutlati di ricerca per le parole chiave selezionate
        • • Rimozione o revisione di contenuti negativi
        • • Eventuali reclami indirizzati ai motori di ricerca o ai webmaster

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Perché la gestione della reputazione è importante?

Internet non perdona e non dimentica! La sua influenza è in continua crescita. I contenuti negativi hanno distrutto relazioni, danneggiato carriere e rovinato aziende. Una reputazione online positiva è il vostro bene più prezioso nel mondo digitale di oggi!

  • Il 70% dei recruiters ha rifiutato delle candidature sulla base di informazioni trovate online;
  • l'85% dei recruiters sostiene che una buona reputazione online ha influenzato le decisioni di assunzione;

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        • •il 31% degli impiegati ha ricercato online informazioni su colleghi di lavoro, professionisti o concorrenti;
        • • il 34% degli utenti dei siti di incontri cerca online informazioni sugli altri utenti;
        • • il 46% degli utenti fa ricerche online per avere informazioni sul passato delle persone;
        • • il 62% dei consumatori riferisce di aver cambiato idea su un prodotto o un servizio dopo aver letto da 1 a 3 recensioni negative;
        • • l'81% dei consumatori e dei manager sostiene che i risultati delle ricerche effettuate abbiano un'influenza sostanziale nella formazione delle loro opinioni su un brand.

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È possibile rimuovere contenuti negativi presenti online?

A volte si! Se un sito web pubblica informazioni confidenziali, per esempio nel caso di numeri di telefono, di carte di credito, o dettagli di conto corrente si può richiedere che la pagina o le pagine vengano rimosse dal web e dai risultati di ricerca.

  • Le informazioni che riguardano orientamento religioso, sessuale ed eventuali patologie, che fanno parte della sfera strettamente personale di un soggetto, possono essere rimosse.
  • Si può anche richiedere agli amministratori di un sito di cancellare contenuti offensivi o lesivi. Tuttavia bisogna tenere presente che i blog, i forum, i siti di recensioni godono di limitazioni di responsabilità riguardo ai contenuti creati dagli utenti.

Cosa si può fare per migliorare la reputazione?

Evidentemente non è possibile controllare quello che gli altri dicono di noi o del nostro business, ma è possibile creare contenuti positivi online per diminuire l’impatto e la visibilità di post negativi.
Ecco alcuni suggerimenti per migliorare l’identità digitale:

  • • Creare un profilo online completo sulle piattaforme social più diffuse, come Facebook, Twitter, LinkedIn and YouTube
  • • Controllare cosa dicono di noi online
  • • Rispondere sui siti non appena appaiano contenuti negativi
  • • Creare il proprio sito web o il proprio blog
  • • Partecipare attivamente alle community online
  • • Pubblicare recensioni positive di clienti soddisfatti
  • Rivolgersi a una società di gestione della reputazione.

Digitalvis costruirà una nuova identità digitale per voi e per il vostro business,
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