Non correre il rischio
di perdere tutto....
Crisis Management
Non esistono aziende, piccole o grandi o associazioni che non siano esposte al rischio di crisi: al primo posto tra le cause scatenanti che potrebbero mettervi in cattiva luce vediamo le controversie sindacali o le divergenze con clienti insoddisfatti.
Seguono le calamità naturali, il ritiro di un prodotto dal mercato, la perdita di dati aziendali, le dimissioni di una figura chiave all’interno di un’azienda
![digitalvis](https://digitalvis.it/wp-content/uploads/2019/09/digitalvi_crisismanagement.jpg)
Basta un commento negativo
di un follower per scatenarne altri e creare una crisi.
Nella rete si moltiplicano in maniera virale gli interlocutori e le conversazioni negative da gestire aumentano in modo esponenziale.
Alcune crisi sono imprevedibili
altre invece possono essere previste e ad esse è possibile prepararsi in anticipo. In ogni modo gli elementi comuni ad una crisi sono solitamente i seguenti:
Leggi di più
- • La situazione si materializza in modo inaspettato
- • È urgente prendere delle decisioni
- • Non c’è tempo per studiare una strategia d’azione
- • L’organizzazione riceve dall’esterno urgenti richieste di informazioni
- • Si ha la sensazione di perdere il controllo
- • Con il passare del tempo aumenta la pressione
- • È difficile occuparsi degli affari correnti.
Chiudi
Per non essere colti impreparati
è buona norma che le imprese mettano a punto un piano per la gestione delle crisi:
- • Effettuare una valutazione dei rischi
- • Individuare il pericolo
- • Stimare il rischio e il suo danno potenziale
- • Mettere a punto dei piani d’azione
- • Definire i ruoli, nominando dei responsabili
- • Preparare un piano di comunicazione
- • Avere pronto l’elenco dei nominativi da contattare
- • Svolgere dei corsi di preparazione
- • Condurre delle esercitazioni
- • Predisporre un dark site.
Ecco alcuni consigli
per la gestione di una crisi:
- • Siate tempestivi nelle risposte
- • Non cancellate i commenti negativi, ma rispondete con pazienza e con onestà, esprimendo chiaramente il vostro punto di vista
- • Siate sempre disponibili
- • Se necessario scusatevi e proponete delle soluzioni alternative
- • Nominate un portavoce rappresentativo e credibile
- • Organizzate un Centro Informazioni per i media e il pubblico
- • Fornite costanti aggiornamenti sulla situazione
- • Mantenete sempre quello che promettete.
Dark Site
In caso di crisi il sito web di un’organizzazione è il primo posto dove il pubblico cerca informazioni e risposte esaustive in tempo reale! Ecco perché un’importante strategia è avere
Leggi di più
Chiudi
Digitalvis - Genova può aiutarvi
a individuare le minacce che potrebbero mettere a rischio la vostra organizzazione e implementare delle strategie per prevederle, e diminuirne l’impatto negativo.
Mettete al sicuro il vostro business!
Chiamateci al +39 348 670 24 98 o inviateci un'e-mail al nostro indirizzo info@digitalvis.it
Sede Legale
16128 Genova, Via Corsica 6/4