Non correre il rischio
di perdere tutto....
Crisis Management
Non esistono aziende, piccole o grandi o associazioni che non siano esposte al rischio di crisi: al primo posto tra le cause scatenanti che potrebbero mettervi in cattiva luce vediamo le controversie sindacali o le divergenze con clienti insoddisfatti.
Seguono le calamità naturali, il ritiro di un prodotto dal mercato, la perdita di dati aziendali, le dimissioni di una figura chiave all’interno di un’azienda
Basta un commento negativo
di un follower per scatenarne altri e creare una crisi.
Nella rete si moltiplicano in maniera virale gli interlocutori e le conversazioni negative da gestire aumentano in modo esponenziale.
Alcune crisi sono imprevedibili
altre invece possono essere previste e ad esse è possibile prepararsi in anticipo. In ogni modo gli elementi comuni ad una crisi sono solitamente i seguenti:
Leggi di più
- • La situazione si materializza in modo inaspettato
- • È urgente prendere delle decisioni
- • Non c’è tempo per studiare una strategia d’azione
- • L’organizzazione riceve dall’esterno urgenti richieste di informazioni
- • Si ha la sensazione di perdere il controllo
- • Con il passare del tempo aumenta la pressione
- • È difficile occuparsi degli affari correnti.
Chiudi
Per non essere colti impreparati
è buona norma che le imprese mettano a punto un piano per la gestione delle crisi:
- • Effettuare una valutazione dei rischi
- • Individuare il pericolo
- • Stimare il rischio e il suo danno potenziale
- • Mettere a punto dei piani d’azione
- • Definire i ruoli, nominando dei responsabili
- • Preparare un piano di comunicazione
- • Avere pronto l’elenco dei nominativi da contattare
- • Svolgere dei corsi di preparazione
- • Condurre delle esercitazioni
- • Predisporre un dark site.
Ecco alcuni consigli
per la gestione di una crisi:
- • Siate tempestivi nelle risposte
- • Non cancellate i commenti negativi, ma rispondete con pazienza e con onestà, esprimendo chiaramente il vostro punto di vista
- • Siate sempre disponibili
- • Se necessario scusatevi e proponete delle soluzioni alternative
- • Nominate un portavoce rappresentativo e credibile
- • Organizzate un Centro Informazioni per i media e il pubblico
- • Fornite costanti aggiornamenti sulla situazione
- • Mantenete sempre quello che promettete.
Dark Site
In caso di crisi il sito web di un’organizzazione è il primo posto dove il pubblico cerca informazioni e risposte esaustive in tempo reale! Ecco perché un’importante strategia è avere
Leggi di più
Chiudi
Digitalvis - Genova può aiutarvi
a individuare le minacce che potrebbero mettere a rischio la vostra organizzazione e implementare delle strategie per prevederle, e diminuirne l’impatto negativo.
Mettete al sicuro il vostro business!
Chiamateci al +39 348 670 24 98 o inviateci un'e-mail al nostro indirizzo info@digitalvis.it
Sede Legale
16128 Genova, Via Corsica 6/4