Non correre il rischio
di perdere tutto....

Crisis Management

Non esistono aziende, piccole o grandi o associazioni che non siano esposte al rischio di crisi: al primo posto tra le cause scatenanti che potrebbero mettervi in cattiva luce vediamo le controversie sindacali o le divergenze con clienti insoddisfatti.
Seguono le calamità naturali, il ritiro di un prodotto dal mercato, la perdita di dati aziendali, le dimissioni di una figura chiave all’interno di un’azienda

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Basta un commento negativo

di un follower per scatenarne altri e creare una crisi.
Nella rete si moltiplicano in maniera virale gli interlocutori e le conversazioni negative da gestire aumentano in modo esponenziale.

Alcune crisi sono imprevedibili

altre invece possono essere previste e ad esse è possibile prepararsi in anticipo. In ogni modo gli elementi comuni ad una crisi sono solitamente i seguenti:

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  • • La situazione si materializza in modo inaspettato
  • • È urgente prendere delle decisioni
  • • Non c’è tempo per studiare una strategia d’azione
  • • L’organizzazione riceve dall’esterno urgenti richieste di informazioni
  • • Si ha la sensazione di perdere il controllo
  • • Con il passare del tempo aumenta la pressione
  • • È difficile occuparsi degli affari correnti.

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Per non essere colti impreparati

è buona norma che le imprese mettano a punto un piano per la gestione delle crisi:

  • • Effettuare una valutazione dei rischi
  • Individuare il pericolo
  • Stimare il rischio e il suo danno potenziale
  • • Mettere a punto dei piani d’azione
  • Definire i ruoli, nominando dei responsabili
  • • Preparare un piano di comunicazione
  • • Avere pronto l’elenco dei nominativi da contattare
  • • Svolgere dei corsi di preparazione
  • • Condurre delle esercitazioni
  • • Predisporre un dark site.

Ecco alcuni consigli

per la gestione di una crisi:

  • • Siate tempestivi nelle risposte
  • Non cancellate i commenti negativi, ma rispondete con pazienza e con onestà, esprimendo chiaramente il vostro punto di vista
  • Siate sempre disponibili
  • • Se necessario scusatevi e proponete delle soluzioni alternative
  • • Nominate un portavoce rappresentativo e credibile
  • • Organizzate un Centro Informazioni per i media e il pubblico
  • • Fornite costanti aggiornamenti sulla situazione
  • Mantenete sempre quello che promettete.

Dark Site

In caso di crisi il sito web di un’organizzazione è il primo posto dove il pubblico cerca informazioni e risposte esaustive in tempo reale! Ecco perché un’importante strategia è avere

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pronto un dark site, ovvero un sito costruito e studiato in anticipo, predisposto in modo da poter essere velocemente implementato e pubblicato. In tal modo si possono comunicare notizie e aggiornamenti sulla crisi, dimostrando trasparenza, senso di responsabilità e controllo.

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a individuare le minacce che potrebbero mettere a rischio la vostra organizzazione e implementare delle strategie per prevederle, e diminuirne l’impatto negativo.

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